18.11.2017 MUSEO DELLA TECNICA SINSHEIM

Il fine settimana del 18 e 19 novembre 2017 abbiamo fatto un viaggio molto interessante a Sinsheim (a nord di Stoccarda) in Germania ed abbiamo visitato il MUSEO DELLA TECNICA SINSHEIM.
Nelle sale espositive c'era da scoprire qualcosa per tutti: centinaia di auto e moto d'epoca di tutte le epoche, enormi locomotive a vapore, vetture legendarie di formula 1 , auto sportive ruggenti, veicoli da record come Blue Flame o Bruto, macchine agricole, motori giganteschi, una mostra di storia militare e molto altro ancora.
La storia della Auto & Technik Museum Sinsheim è iniziata alla fine del 1980. In un incontro tra amatori della tecnica è nata l’idea, di rendere accessibile ad un vasto pubblico i gioielli restaurati maniacalmente in un lavoro durato svariati anni. Senza esitazione è stata fondata l'associazione delmuseo e qualche mese dopo, le porte si aprirono, il 6 maggio, la prima volta nel 1981 per l'Auto & Technik Museum Sinsheim.
Il museo si è dimostrato fin dall'inizio come un grande successo ed il sempre crescente numero di visitatori consentivano negli anni successivi di ampliare lo spazio espositivo da 5.000 m2 inizialmente ad oltre 30.000 m2. Oltre a molti auto d'epoca provenienti da tutte le epoche della storia automobilistica, l'Auto & Technik Museum Sinsheim presenta tra gli altri oggi la più grande collezione privata della storica Maybach, automobili sovralimentate Mercedes e Bugatti in Germania, centinaia di motociclette, aerei, auto da record, da corsa e auto sportive, locomotive, veicoli militari e commerciali, grandi motori e molto altro ancora. Sul tetto del Museo sono esposti e completamente accessibili i due jet supersonici Concorde e Tupolev TU-144.

Per coloro che non sono venuti con noi, mostriamo alcune fotografie.

Qualora nell’anno prossimo ci sono un sufficiente numero di interessati, possiamo ben ripetere questa gita.

06.08.2017 Gita sul Passo Rombo ed il Mountain Crosspoint Motorrad Museum

Il 6 agosto 2017 il club ha organizzato un altra gita per i suoi soci, i loro famigliari e conoscenti. Questa volta siamo andati sul Passo Rombo e al vicino Mountain Crosspoint Motorrad Museum, che si trova in prossimità del casello in una posizione panoramica molto bella. Il Museo è stato fondato dai fratelli Attila e Alban Scheiber e contiene un gran numero di moto ed altri veicoli esposti, di cui la maggior parte sono di proprietà della famiglia Scheiber e che sono stati collezionati nel corso di svariati anni dopo accurate ricerche. Tra l’altro vi si trova la Alfa Romeo 1750 che ha vinto nel 1927 la prima Mille Miglia e che avrebbe un valore di mercato di ben 24 milioni di Euro. È seguito il pranzo nell’adiacente ristorante e che ha concluso questa gita domenicale.